.
Annunci online

SottotettiGiuseppe
Tutte le arti hanno una sola patria: il nostro cuore assetato di bellezza
Link
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 561597 volte

Loading

Conosce Illica?
20 luglio 2021
E’ la domanda che viene posta ai visitatori del piccolo museo che Castell’Arquato (PC) ha dedicato a questo suo figlio. Non oso dire illustre, visto che la maggior parte delle persone non ha idea di chi sia e se gli si fanno i nomi di Tosca o Butterfly è capace di pensare che la musica di queste opere sia appunto di Illica.

Alla signora che difende l’entrata del museo non è dunque parso vero di parlare con qualcuno che non solo conosce questo letterato ma che si muove nel proprio ambiente tra lavori teatrali e artisti dimenticati da tutti. Gli organizzatori delle stagioni sono troppo impegnati a proporre sempre i soliti due tre titoli per immaginare che esistano opzioni meno frequentate ma non per questo prive di interesse. Isabeau, Iris, Siberia, Giove a Pompei sono evaporate nell’oblio; per non parlare di Smareglia – all’epoca considerato la risposta italiana al Riccardo Wagner e di cui non ho udito una sola nota – e di Montemezzi, talmente sfortunato che quando alla Scala decidono di mettere una sua opera in cartellone scoppia una pandemia.

Sorridiamo per non piangere. Almeno la rocca viscontea di Castell’Arquato attira dei visitatori che mettono la testa dentro il museo Illica. Pare che a Busseto, dopo una fiammata nel 2001, il 2013 sia stato mediocre e che il pubblico latiti. In effetti il sito web dava chiuso il museo Nazionale, pare che Villa Sant’Agata non stia meglio e che devo prendere accordi telefonici se proprio ho la fregola di vedere il museo Tebaldi.

Il museo Illica è fatto di poche stanze riempite di amore e passione. Chi ama l’arte sarà soddisfatto (ma che bella una citazione di Tosca in cui Puccini continua a passare dal tempo binario al ternario!) e uscirà con la conferma che esiste un periodo di storia artistica italiana che merita di essere scoperto.



permalink | inviato da SottotettiGiuseppe il 20/7/2021 alle 13:25 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
giugno