.
Annunci online

SottotettiGiuseppe
Tutte le arti hanno una sola patria: il nostro cuore assetato di bellezza
Link
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte

Loading

Scuola romana a Villa Torlonia
10 novembre 2018
I vecchi ricordano le immagini dei film Luce che mostrano Mussolini nella intimità di villa Torlonia. Dopo un lungo periodo di degrado il luogo è tornato ad essere fruibile. Non so però quante persone si rendano conto del valore di villa Torlonia.
 
Ho visitato il solo Casino dei nobili (il maltempo recente ha portato non pochi danni), una costruzione in uno stile neoclassico molto comune anche fuori Europa, visto che mi ha evocato le ville dei magnati di Newport nel Rhode Island. A piano terra e primo piano sono ricostruiti gli ambienti dei Torlonia: ori, marmi, affreschi. La decorazione molto ricca rende la sala da ballo più grande di quello che essa è in realtà. Tutto molto bello, piacevole. Il dolce sta in fondo, al secondo piano: un museo dedicato alla cosiddetta scuola romana.
 
La Crocefissione laica di Fausto Pirandello, con questo Cristo sdraiato a terra, di sbieco in una foresta di piedi
 
torlonia
 
o ancora la Lezione di piano di Mafai, con le due figure femminili rigide e impettite che mi fanno sentire gli sgradevoli suoni che escono dal martoriato pianoforte verticale
 
torlonia
 
E se l'arte mi deve fare entrare nella pelle di qualcun altro non riesco a trovare niente di meglio delle prostitute di Vespignani: mammelle cadenti, pance rigonfie, un sesso sfatto che si intravede in una lingerie traforata. Ma come sono sensuali e desiderabili!
 
E poi ci sono le sculture di Antonietta Raphael, opere di Cagli, Capogrossi, Fazzini... fino a giungere alla sorpresa della donazione Ingrao.
 
Non sapevo che il politico del PCI avesse un fratello e una cognata appassionati collezionisti d'arte e che le opere in loro possesso avessero trovato ospitalità in due stanze di villa Torlonia.
 
Si tratta della continuazione ideale di quanto visto precedentemente della scuola romana. Al di là del valore umano delle dediche lasciate ai collezionisti ci sono lavori di altissimo valore (dei Burri tanto piccoli quanto belli).
 
Io poi ho lasciato il cuore di fronte alla tenue armonia di questo Turcato
 
torlonia
 
Bello e stellare



permalink | inviato da SottotettiGiuseppe il 10/11/2018 alle 10:41 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
ottobre        dicembre