.
Annunci online

SottotettiGiuseppe
Tutte le arti hanno una sola patria: il nostro cuore assetato di bellezza
Link
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 381244 volte

Loading

Depero alla Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo
10 maggio 2017

Mica male la signorina che stacca i biglietti all'entrata della mostra: quel caschetto corvino le dona molto. Mi volto per rimirarla meglio. E' tutta in nero, con scarpe a punta dal tacco alto e quadrato e pantaloni che non giungono alla caviglia. Direi che, come le sagome che si trovano nel parco antistante la villa, anche lei sia uscita da un'opera di Depero.Seguiamo la vita di questo autore trentino. I primi quadri, che presentano figure tozze e quadrate, quasi michelangiolesche. Gli esordi che risentono di Balla e Boccioni, l'incontro con il cubismo la cui influenza è più che evidente.

La rissa, tutta in grigio, mostra gli uomini in lotta come manichini, esseri meccanici,, cose in movimento che si distinguono a fatica da tavoli, bastoni e sedie. E' un mondo sconvolto, sottosopra. Una visione molto personale in una Guernica di casa nostra.

Risultati immagini per depero la rissa

Non nascondo il mio entusiasmo per la serie delle tarsie in tessuto. Coloratissime, molto belle anche dal punto di vista formale, come in questi meravigliosi quattro topi che mi fissano in mezzo alla sala.

Risultati immagini per depero magnani

E poi ci sono la pubblicità del bitter Campari, le copertine per Vanity Fair, cartelloni, libri, oggetti d'arte. Una produzione poliedrica che proprio perchè destinata ad uscire dallo stretto mondo delle gallerie d'arte proietta la produzione di Depero nel nostro quotidiano e ce la fa assorbire senza quasi che ce ne rendiamo conto.

Potrei dire che in verità più che Depero questa mostra ci fa conoscere quanto di lui sia percolato all'interno del linguaggio visivo moderno.

La mostra rimane aperta alla Fondazione Magnani Rocca di Traversetolo (PR) fino al 2 luglio 2017.





permalink | inviato da SottotettiGiuseppe il 10/5/2017 alle 16:17 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
aprile        giugno